.

lunedì 4 febbraio 2013

UN RARISSIMO VIDEO DOCUMENTO: ALBINO DEI ROSSI "STRIGHETA" E GIUSEPPE SCHIAVON "BUFALO" NEL 1970









di Massimo Veronese


 

Ha avuto un notevole successo tra gli appassionati e non della voga veneta, lo special pubblicato settimana scorsa su questo blog. Notevoli le attestazioni di gratitudine ricevute per la rievocazione delle gesta di uno dei più forti regatanti della seconda metà del secolo scorso, Giuseppe "Bufalo" Schiavon, e gli inviti a perseguire sulla strada del ricordo dedicati anche ad altri campioni degni di essere mitizzati. Cosa che abbiamo già fatto in passato come ad esempio per gli ottant'anni di Palmiro Fongher e che continueremo a fare. Cosa non semplice da portare a termine in quanto per realizzarla bisogna, per forza di cose, appoggiarsi ad  un famigliare del protagonista affinchè lo coinvolga alla riesumazione di quelle vicende sportive che solo lui puo' ricordare. Chi è deputato a questa mediazione è destinato a prendere carta e penna per carpire e trascrivere dati meticolosamente estrapolati. Anche se non sembra questo è un lavoraccio e necessita di grande impegno che a volte viene evitato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per timore di affrontarlo, vuoi perchè speri che qualcuno lo faccia per te. Da parte mia la promessa di perseguire nell'elaborazione di nuovi special "toendoghe eà vita", fino al punto di farmi odiare, ai vari "ganci". Tra i commenti dei nostri lettori ed i discorsi usciti nei social network, riguardo l'articolo su "Bufalo",  sono venute a galla certe richieste tra le quali quella di trovare video dell'epoca che avessero riguardato il nostro eroe. Invito accolto, ricerca effettuata e dalla videoteca di Rudy Vignotto è saltato fuori un super8 riguardante un allenamento in gondolino di Albino "Strigheta" Dei rossi in coppia con Giuseppe "Bufalo" Schiavon: anno 1970! Si tratta di una ripresa con telecamera digitale di una proiezione su parete di un vecchio filmino. Le immagini non sono ne HD nè 3D ma sicuramente sono un'introvabile gioiello, una rarità della quale vi invito a godere.


VERSIONE ELABORATA






VERSIONE INTEGRALE




16 commenti:

Anonimo ha detto...

Massimo, sono in estasi....grazie!!!!
Antonio TROMBETTA

Roberto Codognato ha detto...

Un ringraziamento alla remiera castello da chi come me hanno seguito il mondo della voga fin da piccolo. Ricordi di veri campioni nella voga e nella vita. Grazie ancora

massimiliano ha detto...

Raro e prezioso documento che ci permette di apprezzare l'eleganza e la tecnica di due fra i più grandi regatanti di sempre. Un plauso a Massimo Veronese per un lavoro impareggiabile poiché fa emergere in queste piccole cose il nostro attaccamento a questo importante sport

Marco Zanella ha detto...

Nel guardare questo filmato mi sono commosso caro Massimo! Mi piacerebbe leggere in questo blog le emozioni dei figli di Bufalo e di Strigheta quando hanno visto questo storico e rarissimo video. Un grazie a Remiera Casteo ops a Massimo Lillo. Sei un grande e sono convinto che ci stupirai ancora.

Anonimo ha detto...

splendido documento ghè nè fussè, ti impresioziresti sto favoloso archivio de grande e vital importansa de sto blog,grande elogio a massimo e a tutti quei ke contribuisse co foto e filmati.un GRASSIE special a MASSIMO.

Thalitha Nicolini ha detto...

Grandeeee Massimoooo!!! :-)

Gigio Zanon ha detto...

Bea!!! Te ringrassio. Me la copio e me la meto nel me archivio, se ti me parmeti de farlo.

Massimo Veronese ha detto...

Onorato dei Vs ringranziamenti che vorrei condividere con Rudy Vignotto per avermi fornito il materiale!!!

Unknown ha detto...

Gran Bel video di vera Storia Remiera!!! Passano gli Anni ,ma la "Classe" non ha eta' e non passa Mai!!! Un Saluto agli Amici Veneziani Agostino Bignone

Carrettin Claudio ha detto...

bellissimo, grazie massimo e grazie rudy

Unknown ha detto...

Commuovente, sinceramente commuovente anche per un non nativo di Venezia, ma che ama questa citta' e la sua storia, specie quella popolare fatta da quei venessiani autentici che in fondo sono stati i veri pilastri della grandiosita' civile illuminata della Serenissima.
-Fernando-

Unknown ha detto...

Veramente commuovente il filmato!!! Detto da un non veneziano che pero' ama questa citta' e la grandezza della sua civilissima storia, costruita da venessiani autentici popolari magari poco ufficiali ma genuini grandi artefici delle fortune della Serenissima. Ricerca da premiare, e perfetto il commento di Massimo. Bravo lui e chi l'ha aiutato nel documento!!!

Franco Memo ha detto...

Bèa Massimo, me xe vegnio i pei de oca nel vardar el vedeo, ti xe drio far un lavoro beo e unico x noialtri venesiani... complimenti ciao max

GIUSEPPE SCHIAVON ha detto...

Mi sono emozionato e commosso nel ricevere tanti commenti di stima e ammirazione anche da persone che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente. VI ringrazio tutti per non essere stato dimenticato. UN ABRACCIO A TUTTI E UN SENTITO GRAZIE.

Luisella ha detto...

Che bello! Che emozione! Che soddisfazione! Questa è storia!
Vero campione nello sport e vero campione nella vita. Grazie papà!

Francesco Lazzarini ha detto...

Madonna che spettacolo! visto e rivisto...che tecnica...c'è solo da imparare! grazie Massimo, video come questi valgono come l'oro per chi come me pratica la voga veneta!. Con affetto e amicizia, un saluto a tutti i compagni appassionati di questo sport.