.

mercoledì 10 settembre 2014

REGATA STORICA 2014: LE EMOZIONI DEI PROTAGONISTI


PER QUALCHE GIORNO LASCEREMO QUESTO POST APERTO A TUTTI I CAMPIONI, CAMPIONESSE E CAMPIONCINI CHE VOLESSERO ESPRIMERE LE EMOZIONI  PROVATE DURANTE LA PROPRIA REGATA AL FINE DI FARSI CONOSCERE DAGLI APPASSIONATI. UN MODO PER STARE VICINO AI TIFOSI, PER RIENTRARE NELLE ABITUDINI DI UN TEMPO DOVE NELLE CASE VENEZIANE LA VOGA ERA ARGOMENTO SPORTIVO PIU' SENTITO DEL CALCIO O DEL CICLISMO! LA SPERANZA DI RIPORTARE AMORE PER QUESTA PRATICA CHE VA' OLTRE IL GESTO ATLETICO AFFONDANDO LE SUE RADICI NELLA STORIA E NELLA TRADIZIONE DI UN POPOLO CHE COL REMO IN MANO E' DIVENTATO "SERENISSIMO" PER TUTTO IL MONDO. IL FINE DI RIPORTARE I VENEZIANI IN TUTTI I CAMPI DI GARA.: DA MURANO A PELLESTRINA, A BURANO FINO A FAR RIEMPIRE COME UN TEMPO IL CANALAZZO PER LA STORICA RENDENDOLO UN RIGAGNOLO TANTE ERANO LE BARCHE STIPATE SULLE RIVE, COLME DI FAMIGLIE CHE DA MEZZOGIORNO ASPETTAVANO CORTEI E REGATE FINO A SERA! IL POST SARA' AGGIORNATO CON NUOVI COMMENTI DEI PROTAGONISTI



ALVISE D'ESTE
5° CLASS. REGATA DEI GONDOLINI

Sono stato felicissimo del risultato ottenuto quest'anno con il mio compagno Maurizio Rossi "Sustin", mai avrei immaginato di arrivare quinto! La cosa che non dimenticherò mai di questa Regata Storica sarà il tratto finale da Rialto alla "machina", dove noi ed il viola di Barzaghi-Angelin siamo stati ferro a ferro. Non avevo mai sentito così tanto tifo in canale, in quei momenti non capivo più niente, era come se le braccia vogassero da sole... Sentivo le urla assordanti, per un attimo ho pensato di girarmi a godermi quello spettacolo unico che offriva la gente, ma non potevo, lo sguardo doveva restare puntato sull'arrivo e concentrato sulla regata, posso solo immaginarmi quello che mi circondava! Questo è il ricordo che porterò sempre con me, per questo voglio ringraziare tutte le persone, tifosi e appassionati che rendono unico questo evento, gara, manifestazione, tradizione... in una sola parola Regata Storica.




ALESSANDRO VIANELLO
1° CLASS. REGATA GIOVANISSIMI

Anche se per me questa è la quarta regata storica, l'emozione che ho provato è una cosa indescrivibile. Alla partenza il cuore mi batteva fortissimo dentro al petto e fino a che non ho sentito lo sparo di partenza sembrava mi scoppiasse. In "cavata" siamo partiti subito alla grande ma ben presto ci si è appaiato il pupparino celeste di Vignotto-Bon con il quale siamo entrati in canale praticamente alla pari. Ma quando sentii le urla di tutte le persone e i tifosi che incitavano, l'adrenalina mi è salita alle stelle e la fatica come per incanto passò. All'altezza del giglio ho aumentato di qualche vogata e così mi sono portato in testa dove sono rimasto fino all'arrivo. Sono davvero felice. Questa bandiera rossa la desideravo proprio dopo essere arrivato per ben due volte secondo!






MATTIA VIGNOTTO
4° CLASS. REGATA GIOVANISSIMI

Ciao Massimo, questa è la mia seconda partecipazione alla Regata Storica e quest'anno per me è stata ancora più emozionante perchè con Filippo, mio amico e compagno di voga, siamo riusciti in venti giorni ad entrare in ruolo e alla fine arrivare in bandiera. Mentre ero al cordino di partenza, riuscivo a mantenere la calma, perchè qualunque fosse stato il risultato per me era una vittoria essere là. Questa è stata la mia prima regata comunale dei giovanissini 2014 che sono riuscito a portare a termine con serenità e convinzione.




 CONTE CAMILLA-RICCARDO ZANGRANDO
1° CLASS. MACIARELE SENIOR

Vogare in canal grande è un emozione grandissima... Vincere è stata un' emozione indescrivibile.  



FABIO MARESCA "TORETO"
1° CLASS. MACIARELE JUNIOR


Ciao massimo, so toreto, per el terzo anno insieme al me compagno semo rivai  primi una volta co e schie e do volte coe maciarele junior ma e emossion ze sempre più grande! Sto anno no ghe gera solo i nostri parenti a incitarne ma dà san state fin al traguardo sentivo "vai Fabio, vai toreto"! Gavevo el cuor a mille ma no par a stanchezza; ea gera contentezza perché in sti tre anni go conosuo un sacco de gente che me vol ben, i me da entusiasmo e tanta passion per a voga.



GIULIANO PAGAN
8° CLASS. REGATA DEI GONDOLINI 

Per prima cosa voglio ringraziare tutti coloro che durante il percorso mi incitavano. Segnale di gente che mi vuole bene e questo mi onora. Dire che sono felice di questo risulto in storica? NO! Sarei bugiardo a dirl0. Poi rifletto e mi convinco che non è poi così male come prima stagione con “pastazuta”. Percè sono andato a prendermi tutte le barche in "classe A" per il quarto anno consecutivo in sei anni che mi sono messo a vogare alla veneta. Mi convinco sempre più che non è poi così facile…soprattutto cambiando un compagno all’anno. Comunque credo che come regata storica 2014 sia stata entusiasmante e spettacolare. Vedere nove gondolini schierati uno sopra l’altro in entarata canal…segno di barche selezionate e compertitive…e vinca il più forte purchè sia corretto e rispettoso, cosa che nella voga veneta “purtroppo”, dico purtroppo, non è sempre così. Un abbraccio a chi mi vuole ben, Giuly.




ALESSIO CHIOZZOTTO
2° CLASS. REGATA GIOVANISSIMI

Ciao Massimo , ti scrivo anche io due righe riguardo quello che ho provato alla regata. Far parte dei nove che hanno conquistato un posto al cordino della Regata Storica è impagabile. E' la più importante delle regate a due remi e l'emozione che si prova non si può descrivere. Arrivo a questa regata con un po' più di ansia rispetto alle altre volte perchè leggere sul giornale " ....Alessio Chiozzotto e Giovanni Grassi con i loro risultati hanno posto la candidatura fra i giovanissimi...." riempie di orgoglio, ma carica anche di una maggior responsabilità. Ore 16:50 , bellissima giornata di sole , siamo allineati al cordino, ci guardiamo tutti ...e...nel silenzio lo sparo del via. Io e Giovanni abbiamo dato il massimo ma non ce l'abbiamo fatta a prendere la tanto sospirata bandiera rossa, vinta meritatamente dal canarin di Alessandro e Davide . Siamo arrivati secondi. Sono comunque felicissimo, appagato e fiero del nostro risultato. E adesso ragazzi.........ci vediamo a Burano. *:) sorridente
 


FABIO DONA'
4° CLASS. REGATA GONDOLINI

Ciao Massimo visto che in questi giorni non abbiamo avuto tempo, ti scrivo solo adesso... Fare la storica é sempre un grande emozione anche perché determina l'andamento di una stagione per la coppia. Per noi è stato il massimo risultato conseguito in questi tre anni, grazie ad un po di fortuna un po di bravura ci siamo riusciti, e penso sia la giusta ricompensa dopo quello che è successo nel 2012. Adesso siamo ancora piu motivati per il prossimo anno e visto che l'appetito vien mangiando ci alleneremo ancor di piu per migliorare.
Grazie per questo spazio che ci dai e un saluto a tutti.





 SIMONE COSTANTINI-DENIS ZANELLA
8° CLASS. REGATA DELLE CAORLINE

Il 28 agosto la caorlina rappresentante la fantastica isola di "sarasmo" si qualifica per partecipare alla regata storica! Ahhh...che soddisfassion! Un equipaggio composto interamente da giovani era veramente da tanto che non si vedeva in canalazzo! Io e i miei compagni eravamo davvero entusiasti, siamo entrati nella regata delle regate. E qui ci si gioca tutto! Volevamo dar filo da torcere anche ai più forti ma giustamente i "pie xe ben tenirli par tera": bisogna
fare ancora  tanta esperienza e nei punti critici della regata la sua assenza si è sensibilmente notata! Ma nonostante l'ottava posizione quello che si prova a vogare in regata storica non lo si prova in nessun altra regata. Il clima , il corteo, gli striscioni , la "machina" e soprattutto le urla dei tifosi. Vogare con la pelle d'oca in canale di fronte a centomila persone e voler vincere penso sia il sogno di ogni regatante quando viene chiamato  al cordino! Onore , questa era la parola nostra d'ordine. Vincere o perdere dopo lo sparo della pistola non contava più niente, l'importante era arrivare al traguardo a testa alta!




 
MARGHERITA FAVARETTO-VALLY ZANELLA
7° CLASS. REGATA DONNE SU MASCARETE

 Con una stagione così altalenante non potevamo sperare di meglio che entrare in regata storica! Nonostante il settimo posto l'emozione di vogare in Canal Grande è sempre tanta e impagabile! Un grazie particolare a tutti i nostri tifosi che ci hanno sostenuto  e a Bruno per averci "scorazzato" e sopportato tutta la stagione! E grazie anche a te Massimo che dedichi tempo a questo sito meraviglioso! 




FEDERICO BUSETTO "PUFFETTO"
8° CLASS. REGATA DELLE CAORLINE

Della regata storica di quest'anno ricorderò per sempre la fortuna di esser entrato nella regata delle caorline con l'equipaggio piu giovane che io ricordi sia riuscito ad entrare. Penso che nemmeno mio padre, "el puffo", ai tempi in cui vogava con Doriano Busetto & c., sia riuscito ad entrare con l'incredibile età complessiva dei sei regatanti ammontante a 124 anni. Le emozioni per noi sei ragazzi possono esser sintetizzate nel fatto che esserci, gia bastava e ripagava in abbondanza tutti gli sforzi fatti nel far combaciare i problemi di lavoro di ognuno di noi con i pochi allenamenti che purtroppo si riuscivano a fare. Complimenti a tutti gli avversari ma un grazie ancora ai miei cinque compagni e amici. Mi ricordero a lungo di questa regata storica.






ELISA BUSETTO-ELISA COSTANTINI "LE ELISE"
RISERVA REGATA MASCARETE DONNE

Come primo anno nelle regate comunali non poteva andar meglio. Fin da inizio stagione abbiamo puntato ad arrivare al massimo della forma alla regata storica, e così è stato. Per un soffio non c'eravamo anche noi. E' stata dura, possiamo dire di aver dato il meglio di noi, e soprattutto di non averla data vinta facilmente alle nostre avversarie. Anche se non ci sembrava vero ci abbiamo creduto fino alla fine, poteva essere la nostra prima volta, a 16 anni... sarebbe stato un sogno! Comunque domenica essere li, anche se con la barca della riserva, è stato veramente emozionante... continuavamo ad immaginare il nostro futuro li, in quel canale la prima domenica di settembre, circondate da urla e applausi e da centinaia di persone. Questa esperienza ci ha sicuramente fatte crescere e speriamo il prossimo anno di essere all'altezza delle nostre avversarie.






ELISABETTA NORDIO
4^ CLASS. REGATA MASCARETE DONNE

Sono ormai parecchi anni che che si ripresenta il batticuore per la conquista di una mascareta in canalazzo. Indescrivibili sono le sensazioni che si provano nell'ambiente della remiera durante le due settimane che precedono la gara. E' come se tante compagne di società capissero il bisogno che hai di essere coccolata, rincuorata e sostenuta per la fatica psicofisica di dover sostenere  certi ritmi di allenamento allo scopo di fare degna figura e magari di vincere! E' impagabile avere la sensazione  che ti vogliano aiutare come possono, che vogliono farti sentire che tengono a te, che ti vogliono essere amiche. Per questo dopo il ponte di Rialto, allorchè i miei occhi hanno scorto una macchia arancio-blu, foriera della presenza dei miei tifosi, ho deciso di attaccare il bianco che mi stava davanti e superarlo. Questa mia azione ha portato i decibel delle grida e degli incitamenti a livelli incredibili! Io eccitavo loro e loro mi caricavano per completare il sorpasso e passare dall'anonimato ad un altro podio in Regata Storica! "Ma quanto bèlo ze stà"?
 


JURI QUINTAVALLE "MUZATELO"
3° CLASS. REGATA GIOVANISSIMI

Una regata bellissima! Condizioni meteo, di marea e psicofisiche a dir poco perfette! Come da pronostico hanno vinto le due coppie ritenute forti: Peditto-Vianello e Chiozzotto-Grassi. Invece per noi un'emozione grandissima, figlia di un terzo posto inaspettato sul quale nessuno avrebbe puntato il becco di un quattrino, sul quale nessuno avrebbe mai creduto...e a dire la verità nemmeno io ed il mio compagno Giacomo. Davvero bellissimo, una sensazione indescrivibile... Approfitto di questo spazio per fare i complimenti a tutti i giovanissimi che hanno partecipato alle regate comunali di quest'anno: più che mai sono amici grandi amici. Avversari solamente in quei pochi minuti di regata.




MAURIZIO QUINTAVALLE
9° CLASS. REGATA CAORLINE

Ciao Massimo, colgo l'occasione dell' invito per scriverti le mie emozioni dell'ultima Regata Storica. Premetto che di solito, tutto inizia a metà Luglio quando ricevo la telefonata da Domenico Santin che mi invita a fare squadra. Io gli rispondo chi siamo? Lui mi dice: "mi e ti"! Ok quando iniziamo gli allenamenti? Quest'anno la telefonata l'ho ricevuta ai primi di Luglio con l'equipaggio già formato; abbiamo sostenuto ritmi da cinque-sei allenamenti a settimana, con uscite notturne, al sabato ed alla domenica alle 12:30 "soto la candela del sol", il tutto per conciliare orari ed impegni di sei persone! Questi sacrifici sono stati ripagati con un ruolo in Regata Storica! La settimana precedente alla regata allenamenti di impostazione e preparazione alla partenza. Il giorno della Regata Storica sono felice sereno e non vedo l'ora di iniziare la competizione. Nei momenti in cui i poppieri stanno sorteggiando il numero di partenza e le caorline sono in attesa una vicina all'altra, saluto e scherzo con gli amici delle altre caorline. Quando sono al cordino di partenza sono concentrato per la regata e gli amici diventano avversari. Dopo il via si voga per prendere la miglior posizione possibile ed ogni colpo è sincronizzato con quello dei compagni. Attenzione massima per evitare "bordi" e non danneggiare altre caorline...in questi momenti non c'è spazio per le emozioni. Arrivo il momento dell'entrata in Canal Grande e vedo le barche da parata che incorniciano rive e balconi pieni di gente; tutti ti incitano, amici e  conoscenti che mi chiamano, tutto questo mi da energia e gioia per continuare anche se sono esausto. Concludo dicendo che queste emozioni le ho solo in questa regata, secondo me è speciale anzi specialissima, solo chi ha fatto la Regata Storica può capire queste emozioni.




TOMMASO MORETTI
8° CLASS. REGATA GIOVANISSIMI

Ciao Massimo, sono molto deluso di come ė andata la regata domenica visto l'incidente che ci è capitato e che ci ha costretto a vogare nelle retrovie. Nonostante tutto ė una grande emozione entrare in canalazzo da protagonista. Sicuramente il prossimo anno saremo lì per riprovarci anche perchè: "dentro un ring o fuori non c’è niente di male a cadere. È sbagliato rimanere a terra" (Muhammad Ali). Complimenti a tutti gli amici-avversari!





 MARCO MORETTI
 3° CLASS. MACIARELE JR
 
Ciao io sono Marco, il fratello di Tommaso. Io e il mio compagno Samuele quest'anno non pensavamo, vogando per la prima volta nelle maciarele junior, di riuscire a conquistare la bandiera verde. É stata una grande emozione.





RICCARDO CAENAZZO
9° CLASS. REGATA CAORLINE

Guarda Massimo, al di là del risultato, l'esperienza della regata storica è sempre una super emozione che finchè non vivi non la puoi capire. Tutta quella gente ai lati del canale, la famiglia, i conoscenti lì tutti per te, pronti ad incitarti con tutta la loro voce ti trasmettono una forza ed energia  inaspettate in grado di cancellare la fatica, di farti andare avanti al cento per cento! Tutti i sacrifici fatti, gli allenamenti...quel giorno vengono appagati in maniera unica e ti lasciano nel cuore nelle braccia e nella mente la voglia di riprovarci ancora!


2 commenti:

STEFANO ha detto...

BELLISSIMI COMMENTI. GRAZIE A MASSIMO POSSIAMO TROVARCI ANCHE NOI CHE NON ABBIAMO PARTECIPATO ALLA REGATA A CONDIVIDERE QUESTE EMOZIONI. MA I ALTRI???? I CHAMPION??????? GHE INTERESSA SOLO EL GAZETIN, IA NOVA E QUALCHE MAGNADA A SBAFFO O I SA CHE ESISTE ANCA EL COMPUTER??????? E SE I CIAPASSE UN FRANCO DAL SO COMMENTO?????? I SCRIVARIA UN POEMA...

Anonimo ha detto...

Stefano sei proprio ridicolo. Non capisco questo attacco nei confronti dei campioni. Uno può anche non scrivere e Se sei tanto curioso di leggere un commento dei campioni chiamali a casa così ti fai dire le loro emozioni direttamente.
Luca