.

sabato 20 dicembre 2014

4° CORTEO IL PRESEPE PORTATO DALL'ACQUA: DOMENICA 21 DICEMBRE 2014




PER INGRANDIRE LA LOCANDINA 
CLIC COL TASTO DESTRO SOPRA L'IMMAGINE 
SELEZIONARE "APRI IN UNA NUOVA FINESTRA" 
USARE LO STRUMENTO "LENTE" CHE APAPRIRA'




Venezia: Il Presepe portato dall’Acqua
di Dania Lupi
Con la collaborazione di Giovanni Alliata e delle remiere veneziane


Il Presepe portato dall'Acqua nasce quattro anni fa dal recupero di un'antica tradizione del periodo natalizio risalente ai tempi della Repubblica Serenissima che univa il momento religioso con quello civile e vedeva il Doge di Venezia far visita all'Abbazia di San Giorgio Maggiore. Dopo aver ascoltato la messa serale del 25 dicembre nella Basilica di San Marco, il Doge con tutto il suo seguito attraversava il bacino per raggiungere l'isola, dove la facciata della Basilica era illuminata a giorno da grandi torce, recando ricchi doni al monastero benedettino.

Per ricordare questo evento, il 21 dicembre 2014 partirà, per il quarto anno, un corteo dalla riva antistante la basilica della Madonna della Salute, attraverso il bacino di San Marco, per arrivare all'isola di San Giorgio Maggiore con il "Presepe portato dall'acqua". Le figure della natività saranno rappresentate da una coppia di veneziani e dal loro bambino.

I visitatori del presepe saranno i "Pastori" che vengono dal mare, trasportati dal trabaccolo Nuovo Trionfo, da caorline e altre imbarcazioni con i vogatori delle remiere veneziane. Non mancheranno naturalmente il Doge e altri personaggi in costume dell'epoca.

Quest'anno l'atmosfera sarà medievale in quanto saranno presenti personaggi della tradizione del Calendimaggio di Assisi come voci narranti di "San Francesco e il Presepe" e i cantori poeti dell'Alta Sabina che improvviseranno in ottava rima versi sul tema del Natale a Venezia.

Il Presepe portato dall'Acqua da diversi anni è nella sua realizzazione idealmente unito all'"Intenzione Poetica" di dedicare alla Bellezza di Venezia un grande roseto - roseto madre già impiantato sull’isola di Mazzorbo - Venissa ed in progettazione su alcune isole della Venezia natia per poi ramificarsi nei suoi sestiere ed oltre.

Nessun commento: