.

mercoledì 16 gennaio 2013

COMUNICATO DEL COMITATO INTERNAZIONALE DI VOGA VENETA ALLE REMIERE








Francoforte, 10/1/2013




Al Consiglio Direttivo delle remiere

 
Con la presente lettera vorremmo presentarci: Siamo il Comitato Internazionale di Voga Veneta (CIVV). Ci sentiamo promotori della Voga alla Veneta fuori dall’Italia ed intendiamo rappresentare coloro che praticano tale sport  residenti non in Italia.  Uno sport la Voga alla Veneta originariamente condotto a Venezia e nelle lagune del Veneto ma oramai diffuso in tutta Europa ed anche negli Stati Uniti.

Il CIVV è stato fondato a Venezia nel settembre 2011 e successivamente riconosciuto come un’associazione senza scopo di lucro, con sede a Francoforte. In linea con gli obiettivi statutari del CIVV  abbiamo aperto una piattaforma Internet (http://civv-info.org) ed abbiamo promosso varie attività per lo scambio e la promozione della voga veneta: formazioni, competizioni, incontri internazionali.

Il compito più importante del CIVV è quello di effettuare il coordinamento di tutte le attività internazionali con le quali diffondere la pratica della Voga alla Veneta.


I membri del CIVV sono per lo più non italiani, praticano questo sport con barche veneziane a titolo individuale o presso associazioni remiere. I membri provengono da Inghilterra, Francia, Germania, Austria, Ungheria, Paesi Bassi e anche dagli Stati Uniti e dal Giappone. La maggior parte dei nostri soci fondatori ha imparato a remare a Venezia presso remiere locali e successivamente ha acquistato barche proprie direttamente a Venezia. In alcuni casi le ha praticamente ricostruite.



Ci auguriamo di poter presto accogliere nel CIVV tutti gli amici che praticano la Voga alla Veneta sia come sport che come attività sociale al di fuori Italia. Già ora la maggior parte dei gruppi che praticano tale sport fuori dall’Italia ha una rappresentanza nel CIVV.


Le attività del CIVV comprendono la partecipazione ad eventi organizzati nel Veneto (Vogalonga, Regata Storica, Regata Fiorita etc.), ma anche l'organizzazione di eventi propri come quello realizzato nel giugno 2012 vogando sul fiume Tamigi in Inghilterra o con i “Giorni di Voga alla Veneta” programmati per il prossimo anno sul Meno a Francoforte (dal 12  al 14 luglio 2013).

Consideriamo di particolare rilevanza la formazione dei giovani. Sul lungo periodo ci proponiamo di mettere insieme gruppi giovanili che partecipino a regate internazionali. Abbiamo già realizzato tre corsi estivi a Venezia a cui hanno partecipato giovani tedeschi e francesi.


Come membri di una associazione internazionale siamo naturalmente anche molto interessati al contatto con le remiere del Veneto e di altre regioni d'Italia. Inoltre, siamo interessati alla realizzazione di programmi bilaterali di scambio con visite reciproche ed attraverso la organizzazione di corsi di formazione o di  allenamenti congiunti.


Il CIVV intende nel futuro organizzare la partecipazione alle regate, ad escursioni ed eventualmente assegnare certificati di formazione.

Il CIVV vuole anche diventare membro del CONI poiché attraverso tale appartenenza è possibile trattare in maniera ufficiale le questioni che coinvolgono coloro che praticano tale sport.

Riteniamo quindi che tutte le remiere come la nostra  possano essere interessate a migliorare gli scambi internazionali sia di giovani che di atleti adulti e che pertanto l’adesione al CIVV possa essere di vantaggio reciproco.
Con l’iscrizione di una remiera al CIVV è possibile inviare un delegato alle nostre assemblee dei soci. Il delegato ha diritto di voto (singolo) in rappresentanza della remiera. Le remiere versano una quota (identica a quella dei soci individuali) corrispondente ad un contributo annuale di 40 euro.

Accogliamo inoltre con favore ogni singola persona che voglia sostenere gli obiettivi sportivi, sociali e culturali del CIVV tramite la sua attività, la sua quota sociale (40 euro) ed eventualmente attraverso una donazione.            

Vi saremmo grati se voleste discutere nell’ambito del vostro Consiglio Direttivo le numerose possibilità che si offrono con l’appartenenza al CIVV. Siamo a disposizione per possibili domande, chiarimenti o integrazione della documentazione.

Saremmo inoltre felici se voleste partecipare alle nostre attività ed iniziative attraverso le quali conoscerci meglio. Vi preghiamo inoltre di farci sapere se volete ricevere regolari informazioni sulle iniziative del CIVV.


Saremmo inoltre felici se voleste partecipare alle nostre attività ed iniziative attraverso le quali conoscerci meglio. Vi preghiamo inoltre di farci sapere se volete ricevere regolari informazioni sulle iniziative del CIVV. 


Cordiali saluti 

  Il Presidente
Andreas Gruschka




4 commenti:

Anonimo ha detto...

Non dimentichiamo che per vie traverse dietro al CIVV c'è anche Ruggero Zannini.
A volte ritornano.

ruggero zannini ha detto...



Con grande onore come socio fondatore per esportare la voga e la venezianità in europa e nel mondo Ruggero Zannini

Anonimo ha detto...

contenti voi, come se il mondo ruotasse attorno a venezia

Anonimo ha detto...

bello portare fuori dall' italia uno sport che va da pellestrina a burano e con una mentalità chiusa al rinnovamento e all' apertura (es. coordinamento e regate comunali) e non è nemmeno in grado di diffonderlo al di fuori del comune di venezia